lunedì 1 settembre 2014

{recensione} Il signore degli anelli, Long Jane Silver e regali di compleanno

Come promesso, eccomi qui a recensire Il signore degli anelli -e a divagare parlando di cose che non c'entrano, ma anche un po' si-.
Non dico nulla di nuovo se affermo che questo libro è un vero e proprio capolavoro, ma lo dico lo stesso.
Tolkien è un maestro, non solo della scrittura fantasy, ma della letteratura in generale grazie al suo stile coinvolgente e ai suoi racconti che ti invitano, ma che dico, ti trascinano in un universo fantastico creato ad arte.
Devo confessare che prima di leggere il libro -si è vergognoso che io abbia sprecato 22 anni della mia vita prima di leggere quest'opera d'arte- ho visto la trilogia di Peter Jackson, ma tutto sommato la lettura non mi è stata rovinata.
La scelta degli attori rispecchia molto bene la descrizione dei personaggi e quindi immaginarmi Gandalf, Aragon e Legolas come Ian McKellen, Viggo Mortensen e Orlando Bloom non mi è per nulla dispiaciuto.
Per un neofita i libri di Tolkien possono non risultare tra i più semplici, infatti la sua tendenza è quella di descrivere minuziosamente le scene; cosa che per un lettore alle prime armi può risultare noiosa -credetemi, non lo è!!-
E' stata tutt'altro che noia quella che ho provato leggendo questo libro: 1200 e rotte pagine di puro piacere.
Probabilmente molti non saranno d'accordo con me ma personalmente ho quasi odiato Sam -Samvise cagnolino Gamgeeeeeeee- e la sua gelosia maniacale e passivo-possessiva nei confronti di Frodo -SPOILER direi che alla fine è evidente che avrebbe preferito sposare il suo Padrone al posto di Rosie Cotton-.
A questo punto potrei stare qui ore a dilungarmi spiegando quanto mi siano piaciuti Aragorn, l'amicizia tra Legolas e Gimli, Aragorn -si lo so che l'ho già nominato- o quanto io abbia mal sopportato Éowyn -SPOILER e il suo matrimonio con Faramir- ma c'è un solo personaggio di cui non ne avrò mai abbastanza ed è Gandalf.
Leggendo Lo Hobbit avevo avuto l'impressione di essere stata privata della parte più bella della storia, ovvero: dov'è e cosa fa Gandalf quando sparisce per interi capitoli??
Con Il signore degli anelli mi è stata risparmiata questa pena perché con calma viene raccontato tutto, ma nonostante ciò vorrei far resuscitare Tolkien per obbligarlo a scrivere la biografia di questo personaggio fantastico.
Detto ciò, se non l'avete già fatto, andate subito a leggere questo libro stupendo; spero di avervi invogliato un po' a farlo con questa recensione.

A questo punto non mi resta che divagare e comincio con qualcosa che c'entra qualcosina con Tolkien.
Venerdì era il mio compleanno e mia sorella Valentina mi ha regalato...IL MONOPOLI de LO HOBBIT!!
Ebbene si, amo i giochi in scatola ma purtroppo mia sorella non condivide la mia stessa passione per il Monopoli. Chissà che avendomi regalato questo le venga anche la voglia di giocarci -si Vale, lo sguardo ammiccante è rivolto a te ;)-.
Continuando sull'onda dei regali di compleanno mia mamma e mia sorella Laura mi hanno regalato il Kindle paperwhite; lo so, nulla sostituirà il profumo e piacere di sfogliare un libro nuovo -o vissuto- ma la comodità che il kindle può offrire è innegabile.
Spero di potervi recensire presto il primo libro non cartaceo che leggerò; vi anticipo solo che si tratta di un libro di Agatha Christie :)
Infine il mio ragazzo mi ha regalato, oltre ad una felpa stupenda, un bellissimo bernese peluche -in attesa di potermi permettere quello vero *-* -.
Dopo lunghi tentennamenti l'ho chiamato Long Jane Silver, come il famoso pirata de L'isola del tesoro (se come me avete amato questo personaggio dovete assolutamente leggere La vera storia del pirata Long John Silver di Björn Larsson, uno tra i miei libri preferiti).

Ora è meglio se chiudo qui e vi saluto.
A presto :D

8 commenti:

  1. Il monopoli de Lo Hobbit?!? Wow!! Condivido le tue impressioni su Sam (ma ho odiato di più Frodo), tanto che le metà dei volumi dedicate a loro mi sono risultate molto noiose. Fortunatamente le avventure di Aragorn, Legolas, Gimli e Gandalf riscattano alla grande l'insieme, per non parlare delle descrizioni... le adoro! Dopo la trilogia e Lo Hobbit ho in programma la lettura del Silmarillion, chissà quali sorpese mi riserverà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho il Silmarillion in attesa, ma dopo la trilogia ho deciso di prendermi un po' di pausa da Tolkien per variare un po'.
      Effettivamente le parti con Frodo e Sam non mi sono piaciute come le altre però devo dire che passate le prime pagine delle parti dedicate a loro venivo catturata dalla trama :)

      Elimina
  2. Ahia, io sono una delle poche allergiche ai libri di questo tipo, mi sa :°D
    Non mi attirano proprio..anche se leggendo molte recensioni - ultima la tua - sembra che mi stia perdendo tutto un mondo..... chissà, magari prima o poi mi riuscirete a convincermi! :)
    Auguroni per il compleanno, e un grande in bocca al lupo per questo nuovo blog!!
    P.S. siamo colleghe!! Mi sono laureata l'anno scorso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sa, magari un giorno cambierai idea,i gusti cambiano con il tempo :)
      Grazie di tutto!! :D
      Che bello, io spero tanto di laurearmi entro il prossimo anno.
      Tu cosa stai facendo ora?

      Elimina
  3. Ahimé, la disoccupata! :/
    Però leggo un sacco, vediamo il lato positivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni situazione ha i suoi vantaggi XD
      Comunque posso immaginare la difficoltà nel trovare lavoro...io sto seriamente prendendo in considerazione la possibilità di trasferirmi all'estero finiti gli studi

      Elimina
    2. Se hai la voglia, e il coraggio...vai. :)
      A me dà fastidio il fatto di dover lasciare la terra dove sono nata e cresciuta, preferisco lottare fino alla fine per ottenere un lavoro che mi permetta di continuare a stare qui.
      Viaggiare è una meraviglia, ma sapere di poter rientrare a Casa è altrettanto bello. Ci vogliono togliere questo diritto, e non gliela dobbiamo dare vinta!!!

      Elimina
    3. Capisco perfettamente cosa intendi, ma allo stesso tempo posso capire chi se ne va.
      Chissà cosa ci riserverà la vita, spero solo che alla fine mi permetta di svolgere un lavoro che amo e che se anche mi farà tornare a casa la sera sfinita allo stesso tempo mi renda soddisfatta...che sia qui in Italia o altrove :)

      Elimina