sabato 30 agosto 2014

Il primo petalo


Salve a tutti!
Eccomi qui ad aprire questo blog -si lo so....è l'ennesimo, ma prometto che questa volta mi impegnerò al massimo per tenerlo in vita e renderlo interessante- spinta dalla voglia di condividere la mia passione per i libri e per le foto...ma non solo.
Sebbene questi due saranno gli argomenti principali sono certa che spesso non riuscirò a resistere alla tentazione di parlare d'altro (come ad esempio dei viaggi che ho in programma).
Come piccola anticipazione posso dirvi che:
- ho appena finito di leggere Il signore degli anelli e al momento sto leggendo Amore ai tempi del colera, che spero di potervi recensire a breve
- ad ottobre, se tutto va bene, tornerò a Londra quindi vi renderò partecipi dei miei piani per questo viaggio.
Per il momento questo è tutto.
Ci ritroveremo presto, se ne avrete voglia, con il secondo post!

p.s. Se vi state chiedendo da dove sbuca il nome del mio blog -o anche se non ve lo siete chiesto :P- sarà presto detto.
La parola purpureo è tra le mie preferite -ormai mi sono arresa all'evidenza che non sono normale- e studiando l'Eneide alle superiori abbiamo tradotto un verso, riguardante la morte di Eurialo:

« Mentre così dicea, Volscente il colpo
già con gran forza spinto, il bianco petto
del giovine trafisse. E già morendo
Eurïalo cadea, di sangue asperso
le belle membra, e rovesciato il collo,
qual reciso dal vomero languisce
purpureo fiore, o di rugiada pregno
papavero ch'a terra il capo inchina. »
Incantevole, semplicemente incantevole :)

2 commenti:

  1. Un blog con un titolo così ricco di reminescenze classiche non poteva sfuggirmi! Aspetto la tua recensione de L'amore ai tempi del colera per confrontare le nostre impressioni, intanto buona lettura, buon blogging e alla prossima! Cristina :)

    RispondiElimina
  2. Grazie di tutto Cristina :D
    Spero di poter scrivere la recensione al più presto...ho appena iniziato il libro ma conscendo Marquez so che non mi deluderà :)

    RispondiElimina